Tel. +39 02 58100157 | info@torneriatortona.it

HAI SCELTO LA LOCATION GIUSTA?

17/10/2018

Per chi vuole organizzare un evento la scelta del luogo dove svolgerlo è fondamentale. Prima ancora di pensare alla promozione e alla comunicazione è necessario studiare a fondo la location che meglio può rispondere alle esigenze della manifestazione.

Si può organizzare l’evento del secolo ma senza la giusta location, che deve essere all’altezza della situazione, si rischia di rovinare mesi di lavoro con ricadute sul flusso di persone ospitate, sul giudizio finale, sull’investimento e sulla possibilità di organizzare in futuro avvenimenti simili.

La posizione geografica dello spazio che si intende affittare è uno dei punti di riferimento da prendere in considerazione durante le fasi iniziale di progettazione.

Scegliere aree di passaggio, ben collegate e inserite in un contesto che favorisca una buona riuscita dell’evento aiuta notevolmente gli step organizzativi successivi. Scegliere la giusta area dove poter sviluppare il proprio progetto è di primaria importanza. È quindi necessario analizzare le zone dove potenzialmente ci potrebbero essere i partecipanti dell’evento.

Capienza e flessibilità degli spazi uniti all’attrattività della location sono dei parametri quasi obbligatori che devono condizionare le decisioni in merito alla selezione della location finale. Uno spazio che racconta una storia e che abbia un passato ancora visibile nella struttura rende esclusiva e prestigiosa la manifestazione stessa.

La percezione che i visitatori avranno della location è un fattore da non sottovalutare che può condizionare il risultato finale e il giudizio che i partecipanti avranno riguardo alle attività proposte. Una location che trasmette un vissuto e sulla quale vengono inserite installazioni originali e particolari è il luogo ideale per qualsiasi organizzatore e per gli utenti.

In una città come Milano, sempre in movimento, trovare una location che risponda a questi criteri e che abbia un giusto mix tra tradizione e modernità è un compito difficile. Torneria Tortona, come già raccontato qui, fonde l’atmosfera tipica del periodo industriale (ancora visibile nella struttura del complesso) e tipica della storia della Zona Tortona con l’innovazione e lo sviluppo urbanistico. Gli spazi sono stati infatti riqualificati. Linee geometriche e open space total white e puliti si mischiano a dettagli ed elementi dell’architettura industriale.

L’originalità di uno spazio inoltre è un valore aggiunto che rende l’evento esclusivo, unico e irripetibile. La presenza di un antico laboratorio artigianale, come testimonianza del passato operaio di questo quartiere di moda e design, in una parte del complesso di Torneria Tortona (da cui il nome) rende la location unica a Milano e nella Zona.

Chiamare ospiti importanti, proporre attività divertenti e utilizzare installazioni fantasiose non potrebbe bastare per rendere un evento perfetto. La giusta location è il primo step da compiere. Per questo CHOOSE YOUR SPACE. Il resto viene dopo…