Tel. +39 02 58100157 | info@torneriatortona.it

LA STORIA DI TORNERIA TORTONA. Dall'artigianato al design. Dal metallo alla moda.

26/07/2018

TORNERIA TORTONA è una location unica a Milano. I suoi spazi industriali facevano parte di un grande complesso che conteneva laboratori artigianali, negozi e abitazioni in una delle più grandi zone industriali milanesi. In origine la location serviva come deposito per cavalli e carrozze. Nel dopoguerra l’area divenne una vera e propria città nella città dove tutto ruotava in funzione del lavoro in fabbrica. Al pianoterra di TORNERIA TORTONA si posizionavano i laboratori per la lavorazione del metallo e i magazzini, mentre ai piani superiori si potevano ammirare i tipici appartamenti di ringhiera milanesi con le abitazioni degli operai. CASE-DI-RINGHIERA-A-MILANO

Come testimonianza di quel periodo, il cortile di TORNERIA TORTONA conserva ancora i binari originali attraverso i quali gli operai trasportavano il metallo dai convogli della vicina Stazione Porta Genova fin dentro i capannoni e i laboratori. L’area, per un breve periodo divenne sede dei movimenti studenteschi, mentre alla fine degli anni ‘50 la Famiglia Traviganti, iniziò qui la sua attività di lavorazione del metallo diventando un’azienda rispettata per la sua professionalità, esperienza e manualità in un’attività artigianale sempre più ricercata che il Comune di Milano ha voluto insignire, nel 2014, del prestigioso Ambrogino d’oro
 
Il premio è una Benemerenza per l'impegno civico di questo luogo che evoca l'antica anima industriale della città e che oggi è espressione di creatività, talento e design. Un'antica tradizione della lavorazione manuale del metallo tramandata di generazione in generazione da quasi un secolo e che oggi impreziosisce gli spazi.
 
Il laboratorio SilverTre occupa una parte della location, mentre i restanti spazi sono stati riqualificati e adibiti come showroom e atelier seguendo quel processo di gentrification che ha portato la Zona Tortona a diventare un polo internazionale di design e moda famoso e richiesto in tutto il mondo, attraverso eventi come la Milano Design Week e la Fashion Week.
 

SPAZIO-TORNERIA-TORTONA-PARQUET

Gli spazi rispecchiano ancora e mantengono quelle caratteristiche post-industriali come capriate a vista, soffitti alti e larghi lucernari che filtrano la luce naturale esaltando i dettagli geometrici e total-white di uno spazio industriale che negli anni ha visto alternarsi operai e designers, macchinari per la lavorazione dell'ottone e passerelle di moda, lastre di metallo e opere d'arte. Opere d'arte prodotte sia dal laboratorio artigianale, ancora oggi in attività, sia ospitate nella location per esposizioni di famosi artisti e brand internazionali.

TORNERIA TORTONA, resta così un importante punto di riferimento per Milano, un luogo unico che riesce a fondere insieme la storia e la tradizione dell'artigianato con la continua ricerca artistica di designers, stilisti e creativi. Un luogo che va preservato e che meglio di qualunque altro testimonia i continui cambiamenti di Milano.

                                                                                                               

                                                                                                                        FOLLOW US ON INSTAGRAM.

 

 

ANTICO-LABORATORIO-ARTIGIANALE